fbpx
Mercoledì, 02 Dicembre 2020 17:03

Tutti i tagli della Fassona Oberto per le tue ricette

 

Dal crudo al cotto, dalla griglia al bollito, la Fassona è una delle carni più versatili al mondo.


I tagli che si possono ottenere sono molti, e tutti pregiati perché caratterizzati da una straordinaria magrezza e tenerezza, accompagnate da un gusto succoso e avvolgente, che si presta assai bene a svariati abbinamenti e tipi di cottura.

Ma quali sono i tagli più prestigiosi che Macelleria Oberto offre pronti per essere acquistati consumati?
Vediamoli nel dettaglio.

CRUDO DI FASSONA

Chi ama la carne cruda, una volta assaggiata la Fassona non torna più indietro. Gusto, tenerezza e la sensazione di gustare una carne con una precisa identità territoriale sono i punti forti di questo “taglio”. Il crudo di Fassona può essere acquistato già battuto al coltello e condito con olio Evo e sale, oppure in porzioni di coscia da tagliare “alla tartara”.


 


 

TAGLI PER LA GRIGLIA

La Fassona si presta sorprendetene bene alla griglia, sprigionando tutta la sua succulenza.

I tagli migliori per questo tipo di cottura sono quelli classici come la Tagliata, la Costata, la Fiorentina di Fassona e la Bistecca di controfiletto. Ma Oberto produce anche tagli d’ispirazione internazionale, che la carne di Fassona ha saputo interpretare in modo eccellente. Fra questi ci sono il Tomahawk (caratterizzato dal tipico osso a “manico “d’ascia”), la Cowboy Steak (costata con l’osso sporgente a manico), il Cube Roll (costata senza osso molto popolare negli States) e la mezza Picanha (taglio tradizionale del Sud America ricavato dalla coscia).

Da non dimenticare, gli Hamburger e la Salsiccia 100% Fassona, imprescindibili compagni di ogni grigliata che si rispetti.


 


 

TAGLI PER LE LUNGHE COTTURE

Classici della tradizione piemontese, i tagli di Fassona per le lunghe cotture sono uno dei modi migliori per capire, e apprezzare la tenerezza di questa straordinaria carne.

Impossibile non citare il Taglio per Arrosto di Fassona, magrissimo e ricavato dal posteriore dell’animale: si presta a cotture tipo Roast Beef all’inglese e, in rosa, per il classico vitello tonnato. E poi ci sono lo Spezzatino di Fassona: i cubetti da tagli nobili dell’anteriore, ideali alle cotture in umido. Infine, il Taglio per Lesso, ottenuto dalla parte centrale del collo: è perfetto per le lente e lunghissime cotture come il bollito, gli arrosti, gli stufati, gli stracotti e i bocconcini al Barolo.


 

×
×

Log in