fbpx

STORIA

1965

La macelleria da Piero

Ad Alba, capitale della Langhe, Pietro Oberto apre la Macelleria Da Piero, punto di riferimento della carne di qualità per oltre 40 anni.

1970

Al servizio della ristorazione

Tra i clienti della Macelleria Da Piero ci sono i più importanti ristoranti dell’Albese. Si serve dagli Oberto anche la famiglia Morra, proprietaria del celebre Albergo Savona, fondato da quel Giacomo Morra che, anni più tardi, sarà celebrato come “Re del Tartufo”.
MACELLAI SI NASCE
NON CI SI INVENTA

1980

I primi esperimenti

Iniziano le prime e pionieristiche selezioni dei bovini per età e sesso, sperimentando frollature prolungate.

1990

La seconda generazione

Daniele Oberto affianca il padre in macelleria. Inizia un lungo lavoro di valorizzazione e promozione della Fassona piemontese nei migliori ristoranti d’Italia. 

2000

La selezione di Oberto

L’esperienza maturata a contatto con gli allevatori porta la Macelleria Da Piero a creare un nuovo standard di qualità. Nasce la Selezione di Fassona, di cui gli Oberto sono pionieri: carne 100% di Razza Piemontese ottenuta solo da femmine con età superiore ai 36 mesi e frollatura di almeno due settimane.

2010

Da Piero a Oberto

Grazie al successo della Fassona, nel 2010 la Macelleria Da Piero si trasferisce dal centro di Alba nei più ampi locali di Roddi. È il battesimo di Oberto, il marchio in cui Daniele fa confluire oltre 50 anni di dedizione alla selezione dei capi d’allevamento Piemontesi.

OGGI

Oberto è il punto di riferimento per la selezione, la lavorazione e la distribuzione a livello internazionale della carne Fassona di Razza Piemontese, di cui può vantare la primogenitura.
 
×
×

Log in