Relais & Chateaux – Guarene, 26 Marzo 2017

La serata di apertura del meeting Relais & Chateaux Italia e Mediterraneo, che ha riunito oltre 60 associati, si è tenuta presso il castello di Guarene, una location meravigliosa a pochi chilometri da Alba. Dal 2014 l’associazione si impegna nella valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio, e in linea con questa mission, ampio spazio è stato dedicato ai produttori locali di eccellenze. Il giovane chef Gabriele Boffa, da poche settimane alla guida del ristorante, ha proposto una degustazione in grado di unire tutte le realtà presenti e ha preparato per noi i cubi di Fassona con midollo e nocciola e la guancia di Fassona, fondo ristretto e cipolle novelle.

Relais & Chateaux

Relais & Chateaux
Guarene, 26 Marzo 2017

Relais & Chateaux

Relais & Chateaux
Guarene, 26 Marzo 2017

Relais & Chateaux

Relais & Chateaux
Guarene, 26 Marzo 2017

Relais & Chateaux

Relais & Chateaux
Guarene, 26 Marzo 2017

4 Ristoranti: la sorpresa del ristorante - teatro Il Macellaio RC

Alessandro Borghese nella quinta puntata del suo cooking show si è spinto nel cuore di Londra dove ha scoperto il locale di Roberto Costa dedicato alla carne di qualità.
"Il ristorante è come un teatro dove ogni giorno si va in scena di fronte a un pubblico sempre diverso".
Ne è convinto Roberto Costa, proprietario e manager del locale Il Macellaio RC, uno dei quattro visitati durante la quinta puntata di 4 Ristoranti in onda il 27 dicembre. Questa volta Alessandro Borghese si aggira per Londra, la più cosmopolita delle città europee, alla ricerca del miglior ristorante italiano del terzo millennio dove ha avuto una vera sorpresa.

Leggi tutto ▾

CONCOURS D’ELÉGANCE - Alassio, 2 – 5 Giugno

Dal 2 al 5 giugno presso Piazza dei Partigiani ad Alassio si è tenuto il Concours d’Elégance, organizzato per celebrare i 40 anni di presidenza di Sergio Pininfarina alla PININFARINA SPA. L’evento ha radunato da tutto il mondo oltre 20 automobili, molte delle quali pezzi unici, che hanno scritto la storia del celebre brand torinese, esposte eccezionalmente sul lungomare e valutate da una giuria presieduta dallo stesso Paolo Pininfarina. La cerimonia si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico dal pontile Bestoso.

La Macelleria Oberto è stata partner della prestigiosa manifestazione, proponendo in degustazione i Salumi di Fassona abbinati alle specialità del “Panatè” Mario Fongo e ai vini pregiati di “Braida”.

Visualizza il PDF ▾

Concours d’Elégance:
Alassio, 2-5 Giugno

Concours d’Elégance:
Alassio, 2-5 Giugno

Concours d’Elégance:
Alassio, 2-5 Giugno

Concours d’Elégance:
Alassio, 2-5 Giugno

ANTICHE VOLTE – Fossano, lunedì 22 Febbraio

Lunedì 22 Febbraio presso il Ristorante Antiche Volte di Fossano si è conclusa la rassegna enogastronomica organizzata per la presentazione del marchio “Vite Colte”: il menù della serata, accompagnato da una selezione di vini pregiati, è stato realizzato dallo chef Resident Flavio Ghigo e da Damiano Nigro del Villa d’Amelia.

Visualizza il menù ▾

Seppioline, patate, cipollotto e sentore di tè verde

Capasanta arrosto, fonduta di parmigiano e insalata russa di barbadietola

Riso Carnaroli del Pavese mantecato al mio fondo bruno

Controfiletto di Fassona alla nocciola

ALL’ENOTECA – Canale, martedì 9 Febbraio

La seconda tappa della rassegna enogastronomica organizzata da Vite Colte si è tenuta presso la prestigiosa “All’Enoteca” di Canale, ristorante stellato guidato dal 1995 dal giovane e talentuoso Davide Palluda.
Tra i piatti proposti dallo chef il Filetto di Fassona al pepe verde della Macelleria Oberto.

Visualizza il menù ▾

Filetto al pepe verde

Baccalà al vapore, caramello di cipolla

Tortellini al prosciutto di Cuneo, latte di Rapa

Germano come alla Royale

HOTEL LOVERA PALACE – Cuneo, domenica 31 Gennaio

Nella prestigiosa cornice dell’Hotel Lovera Palace di Cuneo, domenica 31 gennaio si è tenuta la presentazione del nuovo brand Vite Colte – L’arte di coltivare la vite, nato per unire i saperi contadini, l’esperienza, la tradizione e la passione tipicamente Piemontese per il lavoro accurato alla ricerca e alla conoscenza scientifica.
Il nostro salame di Fassona e la battuta al coltello sono stati protagonisti di un gustoso appetizer nel menù creato in collaborazione con lo chef stellato Walter Ferretto del Cascinale Nuovo – Isola d’Asti.

Battuta di Fassona

Rocher di baccalà fritto su crema di zucca e trito di taggiasche

Riso acquerello alla barbabietola con gelato salato al blue del Moncenisio

Faraona in petto e coscia, fagioli del Purgatorio, fichi essiccati e melograno

BALIN CUISINE – Sestri Levante, giovedì 21 Gennaio

Il Balin Cuisine, affacciato sul lungomare e punto di riferimento a Sestri Levante per gli amanti della buona cucina, proporrà una serata “One time only” con menù dedicato alla scoperta della Fassona.
Lo chef e patron Giuliano Piscina presenterà cinque ricette a base di carne Piemontese “Selezione Oberto”, spaziando dai salumi alle tartare, dal brasato al cheeseburger gourmet.

Visualizza il menù ▾

APERITIVO AGRICOLO – Milano, martedì 1 Dicembre

Ogni martedì dalle 18:30 alle 21:30 Un Posto a Milano ospita l’Aperitivo Agricolo. L’evento nasce per presentare alla clientela varie eccellenze gastronomiche raccontate dagli stessi produttori, che si sono contraddistinti per il legame con il territorio d’origine e per i sistemi produttivi etici e sostenibili.
La possibilità di avviare un dialogo diretto garantisce al consumatore la qualità assoluta e la tracciabilità della materia prima, che Un Posto a Milano seleziona secondo il criterio del Km Vero: una ricerca non vincolata dalle distanze territoriali, una reperibilità della materia prima libera da intermediari, prodotta in modo etico e rispettando i ritmi di sviluppo naturali.
Martedì 1 Dicembre l’aperitivo sarà dedicato al Bollito misto, preparato con le carni di Fassona Piemontese della Macelleria Oberto, accompagnato da squisiti salumi e dalle celebri Salsa Rossa, Salsa Verde e Mostarda, in abbinamento ad un calice di vino.

Aperitivo Agricolo

Aperitivo Agricolo

Aperitivo Agricolo

Aperitivo Agricolo

MUCHO MAS – Carate Brianza, Giovedì 26 Novembre

Giovedì 26 Novembre presso il Ristorante Mucho Mas di Carate Brianza si terrà la terza attesissima edizione dell’evento dedicato al Bue Grasso di pura razza Piemontese.

L’aspetto imponente e maestoso del Bue Grasso contribuisce a renderlo una delle più belle rappresentazioni dei bovini esistenti in Italia. Si tratta con più precisione di un manzo castrato che diventa bue dopo cinque anni di vita. Le sue carni, marezzate e gustose, la fibra lunga e il profilo gustativo inconfondibile ne fanno l'ingrediente principe del famoso Bollito Misto, un trionfo di gusto in cui la consistenza delle carni si fonde con il sapore suadente del grasso profumato di burro e di cereali.

Il menù racchiude numerose preparazioni realizzate esclusivamente con le carni pregiate del Bue Grasso, selezionate dalla Macelleria Oberto, tra cui una gustosa una battuta al coltello – rigorosamente servita al naturale – e raffinati hamburger gourmet.

Visualizza il menù ▾

OSTAIA DE BANCHI – Genova, mercoledì 18 Novembre

Mercoledì 18 Novembre il ristorante Ostaia de’ Banchi di Genova proporrà una speciale Serata degustazione, con un menù di quattro portate dedicato alle carni pregiate di Fassona della Macelleria Oberto, abbinate per l’occasione ai vini della cantina “Marchesi di Barolo”.
La serata si concentrerà sul prezioso connubio tra queste eccellenze, entrambe provenienti dalle colline delle Langhe, con un focus particolare sulle due ricette simbolo della cucina Piemontese: la tartare di Fassona e il celebre Bollito misto.

Visualizza il menù ▾

OSTAIA DE BANCHI

OSTAIA DE BANCHI

OSTAIA DE BANCHI

OSTAIA DE BANCHI

LA LUNA TRA LE STELLE – Firenze, lunedì 12 Ottobre

Lunedì 12 Ottobre si rinnova l’incontro con l’alta cucina italiana nella undicesima e ultima tappa di LA LUNA TRA LE STELLE 2015. L’appuntamento, riservato ai professionisti del settore HO.RE.CA., si terrà presso una location d’eccezione, l’Hotel Mulino di Firenze che, affacciato sulle rive dell’Arno, riunirà per una sera il gotha della ristorazione toscana. Parteciperanno i cuochi stellati Vito Mollica del Il Palagio (Firenze), Silvia Baracchi de Il Falconiere (Cortona), Franca Checchi de Il Romano Ristorante (Viareggio), Luciano Zazzeri de La Pineta (Marina di Bibbona), Luca Cai de Il Magazzino (Firenze), Domenico Macaluso de Il Mulino (Firenze), Mauro Forte di Villa Olmi (Firenze) e Luigi Incrocci di Plaza Lucchesi (Firenze).
L’evento consisterà in una grande degustazione che affiancherà prodotti di assoluta eccellenza, tra cui le carni di Fassona Piemontese della Macelleria Oberto, a ricette create ad hoc dagli chef.

Ingrandisci ▾

#ICC15EXPO – International Chef Cup 2015

Giovedì 15 ottobre presso il ristorante “La Terrazza di via Palestro” di Milano si terrà l’evento conclusivo della prestigiosa competizione culinaria International Chef Cup 2015. Durante i sei mesi di Expo, sette coppie formate da uno chef stellato italiano e da uno chef internazionale hanno dato vita a ricette uniche, frutto dell’unione tra le tendenze culinarie dei paesi d’origine e ispirate al tema centrale dell’esposizione universale.
Tra i piatti proposti nelle varie tappe della competizione, la giuria ha premiato il matrimonio tra i sapori decisi della tradizione emiliana e le influenze orientali, rispettivamente di Thailandia e Corea del Sud, celebrato dal “Sorriso di ravioli tra Oriente e Occidente” della coppia Isa Mazzocchi (La Palta, Borgonovo Val Tidone) - Prins Polsuk (Nahm, Bangkok) e dal “Modena-Seoul, andata e ritorno” firmata da Luca Marchini (l’Erba del Re, Modena) e Gina Park (Papavero, Dae Gu e Seoul, Korea).
La finale vedrà affrontarsi due coppie di chef che hanno saputo rivisitare un grande classico della nostra cucina – la pasta ripiena – utilizzando ingredienti e tecniche propri della tradizione thailandese e coreana. Entrambe le coppie finaliste prepareranno il loro piatto in uno spettacolare cooking show, al termine del quale saranno proclamati i vincitori.
La Macelleria Oberto, sponsor della serata, proporrà un delizioso aperitivo fingerfood, a cura dello chef resident Siro, a base di specialità di carne di razza “Fassona” Piemontese.

Ingrandisci ▾

International Chef Cup 2015

International Chef Cup 2015

International Chef Cup 2015

Modena-Seoul, andata e ritorno

Sorriso di ravioli tra Oriente e Occidente

Contatti

Oberto Sas
Via C. Cavallotto, 30 - 12060 Roddi (Cn) Italia
+39 0173 621818 - info@macelleriaoberto.it
Cookie Policy